Le lesioni eritemato-edematose da Cimex lectularius hanno un aspetto e forma con caratteristiche definite, che identificano chiaramente le punture delle cimici da letto.

Ti è capitato di svegliarti la mattina con segni di punture sulla pelle?

Riconoscere le punture delle cimici del letto

Può essere un chiaro indicatore della presenza di un’infestazione di cimici dei letti o dei materassi.

Non è semplice distinguere la differenza tra una puntura di una cimice da letto e un’altra tipologia di insetto.

Ecco alcuni segreti per riconoscerle e i rimedi per proteggerti.

Sono solitamente piccoli rigonfiamenti in rilievo o piatti sulla pelle che, generano un arrossamento e gonfiore nonché un prurito costante nelle zone delle punture.

Una caratteristica molto importante è la loro frequenza, tendono ad comparire sempre in fila o lungo una zona della pelle esposta in cui la cimice ha potuto facilmente nutrirsi, come ad esempio una gamba, un braccio, zone in cui può attaccare con più punture multiple. Questo generalmente identifica la presenza delle cimici dei letti.

Un primo fattore da tener presente è che, i nostri corpi reagiscono sempre in maniera differente alle loro punture.

Alcune persone possano avere reazioni alle punture come eritemi cutanei e conseguenze dermatologiche fastidiose, come forte prurito, gonfiore e arrossamento della pelle.

Un altro fattore è che all’inizio dell’infestazione, potresti non essere subito sensibile alle loro punture, quindi non sentirne subito il fastidio o prurito prodotto, e di conseguenza confonderle con punture di insetti comuni.

E’ molto difficile che una puntura della cimice dei materassi, possa svegliare la sua vittima nella notte, come accade invece nelle comuni punture delle zanzare.


Non sei sicuro che le punture siano di cimici dei letti?
…potrebbe trattarsi dell’acaro del tarlo…

Tanti infestanti e parassiti provocano punture, diverse tra loro sia per conformazione che per aree del corpo interessate.

Contattaci per avere i consigli dei nostri esperti

Richiesta visualizzazione consigli biocimex.it

Nome(Obbligatorio)